Innovazione

PLAY Airlines, la flotta aerea più nuova

Scritto il

di Barbara Millucci

La flotta aerea più giovane e innovativa d’Europa è la compagnia a basso costo islandese PLAY Airlines, con velivoli che hanno di media appena 3 anni e 17 mesi. Segue la compagnia di bandiera lettone AirBaltic, la norvegese Norse Atlantic Airways, la low cost turca Pegasus Airlines e la svizzera Helvetic Airways, con oltre 4 anni di media. Relegata al 114° posto ITA Airways, con 66 aeromobili in flotta e un’età media di 13,24 anni.

A stilare la classifica è ch-aviation GmbH, azienda che gestisce un database composto da 69 mila aeromobili e 4.800 compagnie aeree, in grado di determinare l’età esatta dei velivoli che sfrecciano sulle nostre teste.

Le compagnie aeree che si impegnano a mantenere la propria flotta giovane con aeromobili di nuova generazione contribuiscono in modo significativo a diminuire le emissioni di CO2 in aviazione ed aiutano a raggiungere una migliore efficienza del carburante.

E a quanto si vede, le differenze tra low cost e compagnie di bandiera, in termini di sicurezza, si stanno sempre più affievolendo. Ogni anno inoltre Ch-aviation GmbH premia la migliore compagnia, qui su scala mondiale, in grado di mantenere i vettori giovani, moderni ed efficienti.

Quest’anno a vincere l’ambito “Youngest Aircraft Fleet Award” è stata la Taiwan Starlux Airlines: i suoi aerei hanno in media poco più di un anno e mezzo. «Il premio seleziona le compagnie che si impegnano ad utilizzare aerei di nuova generazione.

Un tema importante per il mondo intero, perché le emissioni di CO2 sono un problema globale che riguarda tutti» spiega Thomas Jaeger, CEO di ch-aviation.