Innovazione

Roma vetrina della e-mobilità, il design sposa la sostenibilità

Scritto il

di Barbara Millucci

Dal 5 al 7 maggio la Capitale si colora di verde, con la nuova edizione degli Electric Days, evento dedicato alla mobilità elettrica e transizione energetica, nella cornice del Parco del Laghetto dell’EUR.

Tra protagonisti più attesi Pininfarina, che presenterà in anteprima mondiale la e-Motion 300, la prima di una line-up di e-bike che saranno lanciate nel 2024. Il nuovo modello sarà al centro della mostra “#DesigningTheFuture”, un percorso espositivo con video e foto che raccontano come il design si possa applicare alla sostenibilità a 360°, dalle auto di produzione alle concept car, dai ciclomotori ai monopattini, dalla nautica ai progetti di sostenibilità legati all’architettura.

Ampio spazio anche ai test drive con oltre 30 veicoli ibridi ed elettrici disponibili al pubblico per una prova su circuito urbano. Nel corso del test (previa registrazione qui) ogni automobilista e motociclista sarà affiancato da una guida esperta che illustrerà nel dettaglio le caratteristiche del veicolo in prova e potrà così testare, su percorsi dedicati, gli ultimi modelli di auto, moto e veicoli e interfacciarsi con le tecnologie più avanzate connesse all’elettrificazione.

Ampio spazio alla scienza e alla divulgazione scientifica. @Marcoilgiallino conosciuto come il Piccolo Chimico guiderà i presenti in un viaggio attraverso la chimica del DNA, delle esplosioni e della luce e il prof. influencer Vincenzo illustrerà le più sorprendenti curiosità e scoperte legate ai motori elettrici.