Innovazione

RomeCup 2023: focus sui giovani e i lavori del futuro

Scritto il

di Barbara Millucci

Torna RomeCup 2023, la manifestazione romana dedicata alla robotica e all’IA, con gare di robotica, hackathon, contest creativi per la realizzazione di tecnologie robotiche, laboratori didattici, conferenze ed eventi.

Si svolgerà il 3 e 4 maggio all’Università Campus Bio-Medico di Roma e il 5 maggio in Campidoglio dove si terranno le premiazioni.

Promosso dalla fondazione Mondo Digitale, propone un’esperienza immersiva straordinaria sul presente e il futuro dello sviluppo tecnologico per il benessere dell’umanità e del pianeta. Al centro i giovani, che vengono accompagnati alla scoperta delle nuove professioni del futuro in ambito scientifico e tecnologico.

Si parte con il convegno Advancing Technology for humanity in collaborazione con l’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia, con lo scienziato Hermano Igo Krebs, ricercatore del Mit e tra i più grandi esperti di neuro riabilitazione robotica; a seguire l’IRCCS San Raffaele di Roma presenta Atlas, l’esoscheletro overground indossabile in età pediatrica.

Il 4 maggio si tiena la tavola rotonda “La rivoluzione dell’IA” con Microsoft Italia, Google Italia, Meta, Leonardo, Accenture e ABI Lab. Novità di questa 16ª edizione è il Premio per giovani talenti coinvolti in progetti di robotica e IA.