La Settimana Internazionale

Bonus export digitale per piccole imprese

Scritto il

di Massimiliano Finali

Contributi a fondo perduto a sostegno delle spese per acquisire soluzioni digitali utili all’internazionalizzazione, questo prevede il Bonus export digitale gestito da Invitalia.

Lo strumento ha una dotazione complessiva di 30 milioni di euro e aiuta le micro e piccole imprese manifatturiere, con sede in Italia, nelle attività di internazionalizzazione, attraverso l’acquisizione di soluzioni digitali per l’export.

L’incentivo è accessibile con modalità a sportello, operando quindi fino a esaurimento dei fondi messi a disposizione.

Ammessi servizi per linternazionalizzazione

Sono ammissibili al contributo le spese finalizzate a sostenere i processi di internazionalizzazione, sostenute per il tramite di società fornitrici accreditate. I servizi riguardano la realizzazione di sistemi di e-commerce verso l’estero, siti e/o app mobile, la realizzazione di sistemi di e-commerce che prevedano l’automatizzazione delle operazioni di trasferimento, aggiornamento e gestione degli articoli da e verso il web, nonché la realizzazione di servizi accessori all’e-commerce.

Inoltre, è possibile finanziare la realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale dell’export digitale, digital marketing finalizzato a sviluppare attività di internazionalizzazione e servizi di Content Management System.

Rientrano anche i costi per l’iscrizione e/o l’abbonamento a piattaforme SaaS per la gestione della visibilità e spese di content marketing, i servizi di consulenza per lo sviluppo di processi organizzativi e di capitale umano, nonché l’aggiornamento delle dotazioni di hardware necessarie alla realizzazione dei servizi sopra elencati.

Contributo a fondo perduto fino all80% delle spese ammissibili

Il bonus per l’export digitale prevede un contributo a fondo perduto fino a un massimo di 4 mila euro a fronte dell’acquisto di servizi ammissibili per almeno 5 mila euro. Il contributo copre quindi fino all’80% delle spese ammissibili.