Nel Mondo delle Pmi

Up2Stars, supporto alla trasformazione delle filiere

Scritto il

di Paola Stringa

Lanciato da Intesa Sanpaolo a febbraio 2022, Up2Stars mira ad individuare e favorire l’accelerazione delle migliori startup che operano nei segmenti industriali innovativi, oltre a sviluppare quelle con le migliori prospettive di posizionamento competitivo e crescita. L’obiettivo è stimolare il potenziale di innovazione che le neo-imprese possono generare a supporto della trasformazione delle filiere nazionali, nel quadro della transizione digitale ed ecologica indicata dal PNRR.

Il programma si articola in 4 call bimestrali e prevede un processo di autocandidatura, selezione, accelerazione e networking totalmente gratuito che si avvale del contributo di partner d’eccellenza quali: l’acceleratore Gellify, Cisco, Microsoft, Opening Future, Elite, nonché dell’Innovation Center. Un partner trasversale è Elite Gruppo Euronext, che offre la possibilità di partecipare a una Lounge esclusiva presso la sede di Borsa Italiana, per accompagnare le startup in percorsi di formazione, crescita dimensionale e apertura al mercato dei capitali.

Le quattro call, che si sono succedute da aprile ad agosto, sono state dedicate rispettivamente a:

  • Digitale e Industria 4.0;
  • AgriTech & FoodTech;
  •  MedTech e Healthcare;
  • Aerospace.

Per ciascuna call sono state selezionate 10 startup, quindi per un numero complessivo di 40, che hanno partecipato al programma di accelerazione 2022, con un piano personalizzato di contenuti e la mentorship di esperti di settore. Al termine di ciascun percorso di accelerazione, si è tenuto un Demo Day di presentazione delle startup accelerate a una platea di imprese clienti di Intesa Sanpaolo e potenziali investitori. L’ultimo Demo Day relativo all’Aerospace si è tenuto lo scorso 12 dicembre.

Le oltre 600 candidature al programma Up2Stars – spiega Anna Roscio – dimostrano il grande fermento che caratterizza il settore delle startup innovative, una risorsa preziosa a cui le nostre PMI dovranno guardare sempre di più per affrontare la transizione tecnologica e digitale richiesta dal mercato.