Sostenibilità

Prenotare online le vacanze senza “incidenti”

Scritto il

a cura di Lorenza Resuli

Nella prima estate di “fine emergenza Covid” sancita dall’Oms, gli italiani non sono disposti a sacrificare le vacanze sull’altare dell’inflazione. Viaggiare sì, ma con un occhio al portafoglio. E alla rete, che pullula di offerte ultra vantaggiose e anche di truffe, ancora più insidiose per chi prenota all’ultimo minuto.

A mettere in guardia dai rischi delle prenotazioni online è Cyber Guru, piattaforma di formazione in Cybersecurity Awareness, che offre ai turisti-navigatori quattro consigli:

  1. Occhio alle e-mail che riportano nomi di grandi compagnie internazionali nel settore dell’ospitalità o dei trasporti e che invitano a cliccare su nebulosi link, a dare informazioni personali o a compilare sondaggi con la promessa di sconti: meglio controllare sul sito ufficiale.
  2. Attenzione agli annunci sui social: alcuni sono fasulli o ingannevoli; evitare se non si può controllare sul sito ufficiale.
  3. Pagare tramite la piattaforma originale e assicurarsi che la url del sito riporti l’indirizzo corretto, specie se l’accesso è stato effettuato da un banner pubblicitario.
  4. Meglio saldare con carte di credito prepagate o sistemi di pagamento sicuri tipo Paypal, che offrono più garanzie in caso di contestazioni. E i pagamenti telefonici? Giammai!