Nel Mondo delle Pmi

Simei 2022: il Made in Italy dell’imbottigliamento vale 3 mld

Scritto il

di Roberta Favrin

Oltre il 70% delle cantine nel mondo utilizza tecnologia Made in Italy per la vinificazione, l’imbottigliamento, il confezionamento e la spedizione di vini, birra e liquori. Si parla di centinaia di aziende enomeccaniche concentrate in particolare tra Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna con un giro d’affari che vale oltre 3 miliardi di euro, in particolare grazie all’export che nel 2021 ha superato i 2 miliardi. Tutte le novità per la filiera del beverage saranno in esposizione al Simei – Salone internazionale delle macchine per enologia e imbottigliamento, dal 15 al 18 novembre alla Fiera Milano-Rho.

Simei 2022: cosa aspettarsi

La 29a edizione, la prima post Covid, vedrà la presenza di 480 aziende espositrici: «L’adesione ha superato le più rosee aspettative – sottolinea Monica Pedrazzini, exhibition manager del Salone promosso dall’Unione Italiana Vini – avremo 380 aziende italiane, rappresentative dell’intero comparto, e 100 realtà straniere principalmente da Germania, Francia, Spagna, Portogallo e paesi dell’Est Europa». Fiore all’occhiello del Salone la presenza di 500 delegati esteri da 50 paesidel mondo; oltre a Canada, Usa, Sud America, Australia, Nuova Zelanda e Sud Africa, si segnalano nutrite delegazione dei paesi Baltici, del Nord Europa (birrifici) e di produttori vitivinicoli indiani.

Con il premio “Innovation Challenge Lucio Mastroberardino”, il Simei punta i riflettori sulle migliori soluzioni in termini di progresso tecnico. Il Comitato scientifico ha selezionato quest’anno la “tecnologia Naturity® per tappi in sughero naturale monopezzo” di Amorim Cork Italia (Treviso), che consente di combattere il tricloroanisolo, ovvero il temibile fungo responsabile del sentore di “tappo”, grazie a  una combinazione ottimizzata di pressione, temperatura, vapore acqueo e tempo.

Della Toffola, altra azienda trevigiana, ha ottenuto il premio per un nuovo filtro “Safi” basato sull’intelligenza artificiale e in grado di garantire un sensibile risparmio di energia, acqua e prodotti chimici. La Diemme Enologia di Ravenna si è invece segnalata per il sistema di controllo della pressatura “Digital Juice” (sviluppato in collaborazione con WineGrid e G3 Enterprises) capace di rilevare la composizione del mosto in tempo reale e di regolarne la lavorazione. Alla piemontese Gai è andato il riconoscimento per la “Valvola di riempimento elettropneumatica ibrida” che permette di adattare un solo tipo di attrezzatura a più macchine.

Da quest’anno il Premio Simei si è arricchisce di una sezione “green” per le soluzioni a favore della sostenibilità. Qui si è segnalata la Enoflex di Varese, che nei suoi prodotti per la tappatura Pet+ e R-derma® impiega un nuovo materiale con il 35% di plastica riciclata. È invece frutto della Tmci Padovan di Vittorio Veneto la speciale tecnologia che recupera la CO2 prodotta dalla fermentazione alcolica per la produzione di biomasse algali destinate alle filiere alimentari.

Il riutilizzo del gas di fermentazione, usato in pressatura per l’esaurimento delle vinacce, è valso alla Siprem International di Pesaro il riconoscimento di New Technology, la categoria dedicata alle proposte più promettenti per comparto.

Tra queste si segnalano anche due soluzioni firmate Bucher Vaslin (Gorizia): una tecnica di filtrazione tangenziale capace di ridurre (oltre al dispendio energetico) lo scarto di vino e fecce, e il sistema di pressatura che migliora la resa in mosto fiore e accorcia sensibilmente i tempi di lavorazione.

Doppia menzione anche per la Parsec di Sesto Fiorentino che ha ideato un software per la gestione della vinificazione e un’attrezzatura per il monitoraggio della movimentazione dei liquidi, entrambi all’avanguardia sul fronte della tracciabilità e dell’ottimizzazione dei processi. Per la riduzione degli stadi di lavorazione in fase di pressatura si è segnalata nuovamente la Diemme Enologia, mentre il Gruppo Bertolaso di Verona è stato premiato per una soluzione che allunga la shelf life del vino grazie ad nuova tecnologia per il controllo della tappatura a sughero.

L’ingresso alla fiera è gratuito, tutte le info su www.simei.it.