Scenari

Tutti pazzi per il lusso, domanda record per le case di pregio

Scritto il

di Massimiliano Volpe

Il mercato degli immobili di lusso in Italia continua a macinare record su record. Per capire quali sono le tendenze in corso ne abbiamo parlato con Diletta Giorgolo, Head of Residential di Italy Sotheby’s International Realty, uno dei protagonisti nel settore immobiliare di lusso nel nostro Paese attivo con 12 uffici nelle principali città e località turistiche e due showroom a Milano e Roma.

Dott.sa Giorgolo, come sta andando il mercato immobiliare di lusso in Italia?

Posso dire che nella prima parte del 2023 l’andamento del mercato in Italia ha superato le nostre aspettative dopo gli ottimi risultati ottenuti lo scorso anno. Il settore è trainato soprattutto dalle transazioni effettuate da acquirenti esteri. Si tratta soprattutto di clientela americana, non solo privati ma anche di gruppi del real estate, attirati dalle bellezze del nostro Paese e da soluzioni di ottimizzazione fiscale come la flat tax molto competitive e attraenti nel panorama europeo e internazionale. Un trend che non si vedeva da oltre 15 anni. Significativa la domanda anche da parte di clienti arabi e del Nord Europa.

Ci può fornire dei numeri?

Nei primi 7 mesi del 2023 abbiamo registrato un incremento del 32% del valore del transato rispetto allo stesso periodo del 2022.

Per quanto riguarda le operazioni concluse, nelle città le metrature più vendute sono state quelle intorno ai 250-300 metri quadrati. Si tratta di unità immobiliari che in genere presentano una terza camera da letto che permette di ospitare amici o parenti in serenità. Abbiamo poi chiuso numerose operazioni che hanno riguardato dimore di pregio in alcune delle principali località turistiche. Quanto ai prezzi, quello che posso dire è che ogni caso è a sé.

Dove si sono concentrate le compravendite?

Per noi Milano gioca sempre un ruolo di primo piano, ma negli ultimi mesi anche Roma è stata al centro di importanti operazioni. In particolare si è riscontrato un forte interesse per le aree verdi non lontane dal centro ma dove vivere in assoluta privacy e serenità. Non a caso, uno dei nuovi sviluppi di cui ci stiamo occupando al momento è Camilluccia 535, che incontra esattamente questo tipo di esigenze dei buyers.

La vera novità degli ultimi 12 mesi è che abbiamo registrato un forte interesse anche per località turistiche come la Sicilia, in particolare le zone intorno a Noto, Ragusa, e Modica attirati dalla serie tv White Lotus. Un certo interesse è stato registrato anche per i grandi laghi del nord Italia, in particolare quelle del Lago Maggiore dopo anni in cui il Lago di Como ha visto passare di mano alcune delle ville più prestigiose. Da registrare anche un interesse crescente verso le località meno battute dai grandi flussi turistici, dove si possono trovare immobili interessanti da sfruttare anche in un’ottica di investimento.

Quali sono le caratteristiche dell’immobile più ricercate in questo momento?

Le richieste si concentrano soprattutto su immobili che presentano una classe energetica elevata e finemente ristrutturati. Possiamo dire che si tratta di transazioni chiavi in mano, per le quali si è anche disposti a pagare un importo maggiore. Questo è il segno dei tempi, rispetto agli anni precedenti nei quali l’acquirente preferiva intervenire attraverso una ristrutturazione. La vita è più frenetica, ora tutti hanno meno tempo a disposizione e si preferisce puntare su un immobile in ottime condizioni.

Quello che però fa la vera differenza è la vista unica che si può godere dall’immobile, una vista senza ostacoli dell’area circostante, che si tratti dello skyline della città, delle acque di un lago o della maestosità delle montagne.

Chi sono gli acquirenti di immobili di lusso in Italia?

I clienti hanno prevalentemente un’età intorno ai 50 anni, lavorano nell’alta finanza o sono professionisti di successo. Si tratta in genere di persone che sono abituate a viaggiare molto ed utilizzano l’immobile per risiedere magari per un periodo dedicato allo smart working o per riunire la famiglia.

Dopo la corsa degli ultimi anni ritiene che ci possano essere degli elementi che potrebbero frenare il mercato degli immobili di lusso?

Gli unici elementi che influenzano il mercato degli immobili di lusso sono quelli legati all’incertezza degli scenari internazionali e i cambiamenti improvvisi. In ogni caso negli ultimi anni abbiamo visto che i rallentamenti del mercato sono destinati a rientrare in un paio di mesi, al venir meno delle preoccupazioni.