
Regole UE sull’edilizia efficiente: è rischio salasso
Italia all’attacco sulla direttiva UE che impone di ristrutturare milioni di case per azzerare le emissioni: i conti rischiano di esplodere.
In edicola dal: 20/01/2023
Defficienti Energetici è il titolo di copertina del Settimanale arrivato al ventesimo numero di pubblicazione. La direttiva Ue per rendere le abitazioni più efficienti mette a nudo l’arretratezza del mercato italiano, composto in gran parte da edifici energivori, il cui efficientamento rischia di pesare sulle tasche dei proprietari, senza aiuti statale ed europei, fino a 30mila euro. Ma ci siono anche gli affitti, saliti alle stelle. Il fatto di questa settimana è l’arresto di Matteo Messina Denaro. Su questo numero troverete anche un piccolo approfondimento in previsione delle elezioni regionali in Lombardia, una riflessione dalla California di Ernesto Sirolli sul business della condivisione, oltre alle news dalle Pmi con le eccellenze delle imprese italiane. Si finisce con l’Economia della Conoscenza e con un disco gentile ma profondo… a proposito di casa. Buona lettura.
Tutti gli articoliItalia all’attacco sulla direttiva UE che impone di ristrutturare milioni di case per azzerare le emissioni: i conti rischiano di esplodere.
Il numero uno del Milan Paolo Scaroni in pole position per Poste Italiane. Il ministro Giorgetti conferma al Demanio e alle Entrate i vertici vicini al Pd e manda in fibrillazione la maggioranza. Restano i manager di Eni ed Enel, valzer di poltrone ai servizi di Intelligence.
Non c’è solo il caro mutui a pesare sulle famiglie: tra acquisto e gestione di un’abitazione, la casa sta diventando un investimento sempre più oneroso.
Il rialzo del costo del denaro va a incidere sulla domanda di mutui, mentre le banche inaspriscono i criteri per la concessione dei prestiti.
Il mattone nel nostro Paese continua a essere percepito come un investimento sicuro, ma il mercato è eterogeneo: il rebus dei rendimenti costanti dei diversi asset.
La cattura di Messina Denaro è un successo che riapre gli interrogativi sulla trattativa Stato-mafia, le bombe di Roma e Milano e gli arresti degli altri boss.
Guerrieri (Osservatorio immobiliare delle Entrate): troppe variabili, difficile definire un bilanciamento tra domanda e offerta sul breve e sul lungo termine.
Dal 2012 crowdfunding in crescita costante: Consob e Bankitalia sono intervenute di recente per regolamentarlo; a metà 2022 censite 1.055 campagne sui 49 siti autorizzati.
L’arresto di Matteo Messina Denaro non è una vittoria di destra o di sinistra, ma dello Stato e dei suoi servitori coraggiosi: ecco perché.
Per il rinnovo di contratti di locazione di lunga durata in arrivo maxi-aumenti (35% a Firenze), famiglie costrette a traslocare verso canoni più bassi.